Baobab, L'albero della ricerca
GRDS UNITO
 
 
 
 

 

Il Baobab l'albero della ricerca, in coerenza con gli scopi associativi e statutari, ha dato vita al Gruppo di Ricerca in Didattica delle Scienze che agisce presso la Università degli Studi di Torino.

 
LE ATTIVITA' del GRDS-UNITO
 
Il Gruppo di Ricerca Didattica delle Scienze (GRDS-UNITO, vedi sito www.grds.unito.it ) è stato costituito nel 2010 e nell'ambito de Il Baobab da un gruppo di docenti dell'Università, della Scuola Secondaria e della Scuola Primaria dell'area di Torino, Chieri , Moncalieri e Vinovo, con lo scopo di svolgere attività di ricerca didattica in quel territorio, entro le norme statutarie e in sinergia con le altre attività dell'Associazione.
 
Le attività specifiche svolte nel 2010 o in corso di svolgimento da GRDS-UNITO possono essere così riassunte:
 
  • La realizzazione del volume "Le favole dell'alchimista" (vedi Editoria), partendo dai materiali elaborati dai vari gruppi di lavoro che hanno lavorato con bambini e adolescenti, tra i quali anche alunni delle classi delle istituzioni scolastiche di Chieri aderenti al progetto "Da grande voglio fare lo scienziato". 
  • La stipula di una convenzione con l'IIS Vittone di Chieri per la realizzazione del citato volume e di altre iniziative di ricerca in didattica delle Scienze.
  • L'attivazione di propri gruppi di ricerca didattica applicata che operano su classi parallele e che seguono le due seguenti linee di ricerca (LR):
    • LR1 - Progettazione, applicazione e validazione sul campo (con classi campione) di due batterie di schede di verifica riferite rispettivamente ad apprendimenti e competenze, su vari temi e ai diversi livelli di scolarità;
    • LR2 - Progettazione e gestione di moduli didattici d'aula per la scuola primaria, su temi specifici e centrati su traguardi di competenza applicati a classi parallele secondo una metodologia differenziata che consenta la comparazione dei risultati in relazione ai processi:
      • Classe B - (centratura sull'insegnante) i bambini vengono accompagnati alla costruzione della loro competenza fino al limite temporale e qualitativo che l'insegnante stabilisce e giudica accettabile, compatibilmente con lo svolgimento del suo programma didattico;
      • Classe A - (centratura sull'allievo) i bambini vengono accompagnati alla costruzione della loro competenza senza porre alcun limite di tempo ed evitando di forzarne le conclusioni per aderire al programma, visto che la ricerca consiste nell'accettare che il programma sia l'allievo e non una sequenza di temi o contenuti così da verificare sperimentalmente la qualità del suo processo di emancipazione autonoma.
    • LR3 - Prosecuzione delle sperimentazioni negli ambiti della peer education e del cooperative learning.
  • Progettazione e realizzazione del testo "I bambini della Fisica: esperienze ed esperimenti alla scuola primaria" (titolo provvisorio, in fase di stampa).
  • Progettazione per la ristampa in proprio del testo "La Chimica per maestri" (di R. Carpignano, G. Cerrato, D. Lanfranco, G. Manassero e T. Pera) già in commercio per i tipi di Cortina Editore e andato esaurito.
Tel. 032353814 - info@baobabricerca.org - Via Cavallotti, 16 - 28921 - Verbania Intra - P.iva 93025740031 - Area riservata