Baobab, L'albero della ricerca
Il Baobab Editore
 
 
 
 

EDITORIA TESTI, PRE-TESTI E CON-TESTI

 Siamo editori

Ogni testo ha bisogno di un pre-testo e di un con-testo. Partendo da questa constatazione e analizzando il panorama editoriale del nostro Paese, ci siamo resi conto che risultano assenti dei libri che producano sogni anche nell'ambito della didattica delle Scienze così da aggirarne l'apparente difficoltà per recuperarne gli spazi dell'emozione e del gusto. 

Se vogliamo trovare l'isola che non c'è, cioè la scuola dove i bambini, gli adolescenti ed i ragazzi adulti possano costruire il loro stesso processo di emancipazione come cittadini, occorre mettere in campo operazioni editoriali nelle quali la centralità dell'allievo e del lettore costituiscano il riferimento principale.
 
Occorre che ci si sposti da porto per navigare in mare aperto: occorre che ci si sposti dal libro di testo irrigidito dalla proposta di una sola ipotesi per un solo modello da associare ad un certo fatto o fenomeno per frequentare libri "altri", che offrano molteplici ipotesi interpretative tra cui scegliere, che offrano modelli flessibili e che rimettano in gioco la fantasia e la corporeità per consolidare apprendimenti e per costruire competenze.
 
Per queste ragioni, ma non solo, dal 2010 siamo diventati editori, dando vita ad una propria piccola Casa Editrice denominata "Il Baobab Editore". 
 

 

___________________________________________________________________________________________ 


A seguire i testi del Baobab in ordine di pubblicazione, a partire dal più recente:

 

 

 

Tel. 032353814 - info@baobabricerca.org - Via Cavallotti, 16 - 28921 - Verbania Intra - P.iva 93025740031 - Area riservata