Home Page > Associazione

ASSOCIAZIONE 'IL BAOBAB, L'ALBERO DELLA RICERCA'

L'associazione Il Baobab, l'albero della ricerca è stata costituita in data 25/05/2005. 

Il Baobab l'albero della ricerca è un'associazione che prende spunto dalle esperienze svolte da un gruppo di insegnanti e ricercatori impegnati presso l’Università degli Studi di Torino (esperienza nella SIS e nelle Facoltà di Scienze e Scienze della Formazione Primaria), presso l'ITI Cobianchi di Verbania e l’ITG Vittone di Chieri e presso alcuni prestigiose istituzioni (M..I.U.R., ISFOL, CEDE, A.N.S.A.S., I.N.D.I.R.E ecc.) negli ambiti della Educazione Ambientale (Ecorete e ricerca sul territorio), della multimedialità, del softwerw projecting, del softwere housing e della ricerca didattica applicata. 

Nel panorama italiano ed europeo esistono già da tempo autorevoli Associazioni che si occupano delle didattiche specificamente Disciplinari (DDSCI, AIF, ANISN, ANITEC, UMI, MATHESIS ecc.) e tuttavia, proprio per questa vocazione dedicata, il panorama dei saperi appare fremmentato in termini positivistici, col rischio di non cogliere la dimensione multiforme, multiversale e ricca di reciproche contaminazioni che la complessità porta con sé.

L'associazione nasce per ipotizzare, sperimentare, validare e diffondere una didattica attiva che sappia riunificare i saperi fondando la propria ragion d’essere sulla centralità dell’allievo, cittadino del suo stesso processo formativo.

Partendo dai canoni della Educazione Ambientale e dalla didattica della complessità non è stato difficile approdare alla ricerca della didattica per costruir competenza e ciò ben prima che questo nuovo paradigma diventasse strategico e prima che fosse istituzionalizzato nel nostro Paese.

Il Baobab l'albero della ricerca non ha fini di lucro ed ha lo scopo di organizzare in proprio attività di carattere culturale per promuovere la conoscenza e la diffusione della cultura scientifica allargando l’orizzonte a tutte le altre aree del sapere, della Educazione Ambientale, delle arti e delle attività varie connesse allo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione al territorio e alla multimedialità.

L'associazione svolge attività culturali organizzando e/o  gestendo convegni, seminari, corsi, mostre, serate tematiche con proiezioni di film, video e/o multimediali.

 _________________________________________________________________________________________ 

ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE

Se condividi le nostre ispirazioni e i nostri obiettivi entra a far parte del Baobab. Puoi sostenere l'associazione e farne parte attivamente.
Invia la tua richiesta a info@baobabricerca.org